Tra le domande amletiche della vita quotidiana dell’era moderna, rientra sicuramente il quesito esistenziale: “Tagliacapelli a batteria o a filo?”
Può sembrare una battuta da Cabaret, ma tutti ce lo siamo chiesti prima di entrare in un negozio specializzato, convinti di avere le idee chiare.
Al giorno d’oggi sul mercato ci sono centinaia di modelli di tagliacapelli a prezzi relativamente convenienti. Le classiche “macchinette per capelli a batterie” possono essere reperite ovunque: dai grandi supermercati ai negozi specializzati. La regola generale che va applicata, subito dopo aver comprato un tagliacapelli a batteria è sempre e solo una: Una volta acquistato il prodotto, metterlo in caria per almeno 24h!
Questo procedimento fa la differenza a lungo termine, perché in caso contrario, c’è il serio rischio che il vostro tagliacapelli dopo un tot di tempo, inizierà a scaricarsi sempre più in fretta. E voi sarete costretti a tenerlo collegato al cavo dell’alimentazione ogni giorno, se non ogni ora!
I più fortunati, riusciranno a tagliarsi barba e capelli davanti allo specchio del bagno con il filo che gli si attorciglia addosso. I meno fortunati avranno acquistato un modello di tagliacapelli a batteria che, una volta messo “sotto carica”, non può essere azionato o semplicemente non dà cenni di vita.
Quindi, la regola generale di mettere in carica almeno per una notte il prodotto appena comprato, fa decisamente la differenza!
Tipologie di batterie
I dispositivi più datati utilizzano ancora le care e vecchie batterie al litio da sostituzione. Possiamo affermare che questo genere di utilizzo è un po’ datato, per non dire “vintage“.
Se invece siete persone minuziose, ma al tempo stesso un po’ tirchie e avete preferito comprare pile al lito made in Taiwan 2 euro e 50, andrete in contro ad altre scocciature. Ovvero, col passare del tempo, le pile inizieranno ad avere cali di potenza e funzionare a scatti.
In sostanza, se siete intenzionati a scegliere una macchinetta per capelli con le pile al lito, vi consiglio batterie stilo power RICARICABILI di marche certificate!
Le batterie al litio ricaricabili hanno la fortuna di non dover essere completamente scariche, prima di metterle sotto carica tramite il cavo di alimentazione.
Poi però, prendetevi una bella pausa e dategli il tempo di ricaricarsi!
Se volete caricate al 100% delle pile al lito, partendo da zero, aspettate almeno 8 ore circa. Dopo quel lasso di tempo, l’autonomia del tagliacapelli elettrico – garantita dalla maggior parte dei prodotti lowbuget – vi garantirà almeno 50 minuti CONTINUATIVI. Quando si specifica questo minutaggio, non è mai riferito al tempo che passate davanti allo specchio a rifinire le sfumature o a rasarvi i capelli. Ma si intende l’effettivo utilizzo CONTINUO del motore della macchinetta sempre in uso.
L’unica pecca di questa tipologia di pile è la necessità di scaricarle fino alla fine, prima di attaccare il cavo. Quando comprate un prodotto con tecnologia Ni-Mh, cercate di leggere sul display del tagliacapelli (sempre se è presente) a che stato di autonomia si trova. Ricordatevi che sono prodotti tenuti per un lasso di tempo relativo, all’interno di un magazzino. Due confezioni diverse dello stesso stock di tagliacapelli elettrici, possono avere un livello di batteria diverso, nel momento stesso in cui scartate la confezione.
Se il livello di batteria è al limite, finite di scaricarlo e mettere in carica per tutta la notte. Se invece è carico a 3/4 o a metà, potete già iniziare a tagliere i vostri capelli o quelli dei vostri parenti e amici. Date solo un’occhio al display o alla spia dell’alimentazione, quando state arrivando al limite. Questo per evitare di uscire per successive 8 ore con metà testa rasata!
Modelli casalinghi a batteria
Se necessitate di un modello di taglia capelli con funzionalità Wet & Dry, per radervi anche sotto la doccia o sciacquare le lame del dispositivo sotto l’acqua corrente, vi consiglio un modello casalingo. Le marche più sicure (come sempre) sono quelle tedesche. Ma in generale, le aziende più solide ed efficienti negli anni sono; Philips, Braun, Moser (professionale), Remington (professionale), Panasonic e Babyliss.
Se avete i capelli lunghi e volete mantenere il vostro look, apportando saltuariamente delle sfumature, controllate che nella confezione ci sia almeno un pettine con 8-9 impostazioni di lunghezza.
Diciamo che per un’acconciatura standard, il pettine rifinitore dovrebbe avere la capacità di variare tra i 3 mm ai 24. Poi, se volete possedere tutte le varianti e misure possibili, vi consiglio un kit di pettini flessibili da applicare singolarmente. Ed inoltre, un ventaglio di misure per la rasatura sulla lama base, tra gli 0 mm fino ai 2.5 mm. Ma questa è una caratteristica che troverete principalmente nei modelli professionali…
Ora non resta che a VOI acquistare il tagliacapelli a batteria perfetto per le vostre esigenze!





