Prendersi cura del proprio aspetto estetico è il modo migliore per sentirsi bene con sè stessi e con gli altri. Guardarsi allo specchio e piacersi, sentirsi sicuri di noi stessi ci dà modo di esserlo in qualsiasi situazione ed occasione. Se vogliamo sentirci ogni giorni al meglio ma non vogliamo spendere un occhio della testa con estetiste, parrucchieri o altri consulenti di bellezza, è bene attrezzarsi per avere in casa alcuni prodotti che risultano essere necessario per la cura della persona.
Per il pubblico maschile, soprattutto per chi ama portare i capelli corti, uno strumento imprescindibile è di certo il tagliacapelli. Questo apparecchio è comodo e maneggevole e risulta essere perfetto per curare capelli e barba nella comodità di casa propria.
Rappresenta perciò anche un notevole risparmio economico perchè sappiamo bene quanto può essere costoso un appuntamento dal barbiere. Un costo che oltretutto resta spesso lo stesso anche se andiamo a rifinire in modo semplice e veloce il nostro look.
Esistono sul mercato tantissimi modelli di tagliacapelli e ognuno va a sopperire a determinate esigenze che ogni utente ha. In primo luogo è necessario perciò comprendere quali sono i nostri bisogni e poi decidere in base a questi, qual’è il tagliacapelli migliore per noi.
Non lasciatevi convincere dalla frase “uno vale l’altro” perchè questo potrebbe essere solo uno spreco di soldi. A secondo del vostro tipo di capelli, del vostro stile di vita, del budget che volete spendere e in base a quello che chiedete ad un tagaliacapelli, è necessario fare la scelta giusta.
Tra le tante differenze che bisogna fare rispetto ai molteplici modelli di tagliacapelli, è bene sottolineare che il termine tagliacapelli è indicativo di un prodotto che appunto taglia i capelli. Ciò non toglie però che esistano moltissimi modelli, quasi tutti, che accanto a questa funzione, aggiungono anche altre funzionalità importanti e comode. In primo luogo la regolazione della barba e dei peli del corpo.
Il tagliacapelli multifunzione
Insomma se il vostro scopo è quello di acquistare un prodotto completo che vi aiuti nella cura del vostro look a trecentosessanta gradi, allora questo è il modello giusto. Scegliete un tagliacapelli multifunzione con regolatore, o rifinitore che dir si voglia, e non ve ne pentirete.
Il costo di un modello di tagliacapelli del genere è relativamente differente a seconda del numero di accessori compresi e del brand scelto. I marchi più amati e più diffusi sono Philips, Remington o Braun. Il costo varia però anche in base ad altre caratteristiche che sono legate alla funzionalità base del tagliacapelli. Caratteristiche che dipendono dal tipo di lama o dal tipo di motore e che, anche in questo caso, sono da scegliere a seconda dei nostri scopi.
Possiamo affermare perciò che il tagliacapelli multifunzione appartiene alla fascia medio/alta di prezzo.
Prima di acquistare un tagliacapelli
Ora, andiamo a vedere nel dettaglio quali sono le altre caratteristiche da tenere conto prima dell’acquisto di un tagliacapelli.
Le lame
In primo luogo il materiale di produzione delle lame. Le lame sono collocate ad una delle estremità del tagliacapelli, all’interno del blocco radente. La lama è la parte più importante del prodotto perchè è quella che andrà a tagliare, è giusto perciò sceglierla con cura.
Il materiale di produzione delle lame può essere acciaio, ceramica o titanio.
- L’acciaio è il materiale più usato perchè leggero ed economico. E’ preciso nel taglio, ma ha bisogno di una costante lubrificazione con un olio specifico per non perdere il suo potere radente. E’ indicato per chi non ha un budget molto alto e usa il tagliacapelli in modo occasionale.
 - La ceramica è molto delicata. Per questo motivo può essere usata anche per il cuoio capelluto di anziani e bambini, ma sempre per lo stesso motivo, è poco resistente ad urti e graffi. Di conseguenza è giusto sceglierla solo in casi particolari e fare molta attenzione alle cadute e agli urti.
 - Il titanio è, tra i tre, il materiale migliore perchè preciso nel taglio, molto resistente e duraturo. E’ però un po’ più costoso ed è perciò usato per la produzione di lame dedicate a modelli di tagliacapelli più costosi. In generale parliamo della fascia alta di prezzo. Spesso il titanio è anche usato come rivestimento delle lame in acciaio, proprio per renderle più resistenti ma rientrare in un prezzo minore. Consigliato per chi vuole un prodotto performante, da usare spesso.
 
Il motore
Un’altra caratteristica da considerare preventivamente è il motore del tagliacapelli. Esso può essere di tre tipi: magnetico, a pivot o a rotazione.
- Il motore magnetico è quello meno performante. E’ potente e fa girare molto velocemente le lame. Ciò significa che produce un forte rumore e che le lame possono surriscaldarsi causa movimento eccessivo. Questo tipo di motore può strappare i capelli se usato con poca attenzione, ma è economico ed è infatti montato sui modelli di tagliacapelli appartenenti alla fascia bassa di prezzo. Consigliato a chi fa un uso saltuario del tagliacapelli.
 - La versione del motore a pivot, è invece un tipo di motore meno potente del primo ma comunque efficace. Le lame girano meno velocemente perciò non ci sono pericoli di surriscaldamento o di rumore eccessivo. E’ indicato per i capelli secchi e può essere usato anche con i capelli bagnati.
 - Infine c’è il motore a rotazione. Questa versione del motore è quella migliore e più performante tra le tre. E’ infatti usata per la realizzazione di tagliacapelli professionali, quelli usati anche per lavoro. Si tratta perciò di un motore potente ed efficiente che non strappa i capelli e può essere usato anche tutti i giorni.
 
L’alimentazione
L’ultima caratteristica da verificare prima dell’acquisto del tagliacapelli è l’alimentazione. Il tagliacapello può essere infatti a batteria o a corrente.
L’alimentazione non va ad inficiare sulla potenza o l’efficienza del tagliacapelli, è solo una questione di comodità d’uso. Il costo però ne risente un pochino perchè la versione a batteria potrebbe costare qualche euro in più.
Fasce di prezzo
Verificate tutte queste caratteristiche e capiti quali sono i nostri bisogni, possiamo acquistare il tagliacapelli. Il budget sarà differente per ogni modello e se vogliamo un prodotto performante e realizzato con materiali ottimi, è giusto spendere una somma più alta.





