Se state cercando nella barberia una nuova passione, un nuovo hobby, ma non sapete da dove iniziare siete proprio finiti nel posto giusto, in questa breve guida infatti affronteremo uno degli aspetti che lasciano più dubbi agli utenti del web che acquistano le macchinette tagliacapelli, cioè se queste possono essere utilizzate sotto la doccia. Normalmente qualsiasi dispositivo elettronico non può andare a contatto con l’acqua. Il rischio è davvero molto alto. Il mercato globale delle macchinette tagliacapelli però si è sempre più sviluppato negli anni ed ha consentito anche a produrre delle macchinette tagliacapelli che vanno bene anche per essere usate sotto la doccia.
Dobbiamo però premettere queste macchinette non solo quelle classiche. Quindi fate attenzione, non tutte le tagliacapelli possono essere usate sotto la doccia. Se non avete una tagliacapelli del genere non l’avvicinate mai all’acqua o si potrebbero rompere e rendere vano il vostro sforzo economico. Infatti le macchinette tagliacapelli hanno un costo, non troppo elevato se non andiamo a comprare quelle professionali, ma comunque un costo importante che non vogliamo rendere inutile o inutilizzato.
Tagliacapelli da doccia
Quindi per poter usare queste macchinette tagliacapelli sotto la doccia dobbiamo comprarne alcune che funzionino in questo modo e solo in questo modo. Prima di tutto però dobbiamo fare una distinzione, esistono due tipi di macchinette tagliacapelli che possono andare a contatto con l’acqua. La prima categoria, ed è anche quella che più interessa in questa breve ma importante guida, è quella WeteDry. Questo tipo di macchinette possono essere proprio usate sotto la doccia. Sono impermeabili e vi garantiscono quindi un taglio anche in questa situazione.
Ma perché tagliarsi i capelli in questo modo vi starete chiedendo? Semplice, perché così i capelli non si spargono per il bagno o comunque dove siete a tagliarvi i capelli. Inoltre in questo modo potete subito farvi uno shampoo e verificare se ci sono delle zone dove bisogna lavorarci ancora un po’. Insomma una bella idea da parte di chi l’ha posta in produzione. L’unico fatto sconveniente è l’assenza di uno specchio. A meno che non ne abbiate uno proprio all’interno della doccia o comunque a portata di mano. Senza lo specchio infatti è davvero difficile capire dove andare a lavorare e tagliare. Potreste farlo un po’ a memoria certo, potreste toccarvi i capelli, potreste aver avuto così tanta pratica da pensare che non abbiate bisogno. Fidatevi, ne avete sempre bisogno.
Le macchinette Waterproof
Non a caso anche i barbieri lavorano sempre con uno specchio. Lo specchio dal barbiere non serve solo a voi per vedere costa facendo il barbiere ma anche per rendersi conto di cosa stanno facendo e guardando il tutto da una prospettiva diversa che non sia la loro. La seconda categoria di macchinette tagliacapelli che possono andare a contatto con l’acqua sono invece quelle che appartengono alla categoria Waterproof. Queste non possono, in linea di massimo, essere usate sotto la doccia, ma possono andare a contatto con l’acqua. Questo può esservi utile per due motivi.
Il primo è che se vi tagliate i capelli vicino al lavandino del bagno potete stare tranquilli che anche se dovesse cadere una goccia d’acqua sulla tagliacapelli questa non si rompe. Il secondo motivo è invece ben più importante. Cioè potete lavare bene e a fondo la vostra macchinetta tagliacapelli. Ricordate sempre che la cura dell’oggetto è molto importante per la sua longevità. Pulirla dopo ogni taglio vi garantirà un tempo di vita più lungo e quindi di conseguenza anche un bel risparmio. Detto questo ci siamo veramente detti tutto su questo piccolo ma importante argomento. A questo punto non mi resta altro da fare che invitarvi a comprare una di queste macchinette.