L’acquisto di un tagliacapelli è una scelta importante, perché si tratta di un elettrodomestico che dovrà accompagnarti per diversi anni. Sul mercato sono presenti moltissimi modelli per tutte le tasche, dai più semplici ai più avanzati; in questo articolo mi concentrerò sui tagliacapelli economici, il cui prezzo si aggira intorno ai 50 euro, e ti darò alcune indicazioni per scegliere i migliori.
Prezzi diversi, caratteristiche diverse
Esistono alcuni fattori che influenzano la scelta del tagliacapelli. In particolare, devi tenere presente che quelli di fascia medio-bassa non hanno la stessa quantità di funzioni di quelli di fascia alta: sebbene gli accessori e le funzionalità di base siano le medesime, ad esempio, non è detto che trovi un elevato intervallo di tagli né una potenza elevata, senza contare la qualità dei materiali. Vediamo insieme quali sono le caratteristiche salienti dei migliori tagliacapelli economici.
Nonostante la tua scelta sia caduta su un apparecchio poco costoso, alcuni fra i modelli migliori offrono funzioni che ti sorprenderanno, fra cui: almeno 60 impostazioni della lunghezza del taglio (0,5 – 42 mm), un minimo di 3 pettini regolabili, pettini motorizzati per scegliere la lunghezza giusta in modo intuitivo e veloce.
Particolarmente interessante, anche se non presente in tutti i modelli, è la funzione memoria, che consente di salvare le ultime impostazioni usate rivelandosi particolarmente utile se è una sola persona ad utilizzare la macchina. Completano la dotazione ideale le lame autoaffilanti in acciaio inox, che garantiscono prestazioni ottimali e precise, e l’eventuale funzione turbo per aumentare la velocità di taglio.
Naturalmente, saranno sempre minori rispetto a quelle dei modelli di fascia medio-alta
Tuttavia, alcuni modelli a basso costo possiedono funzioni interessanti, come i pettini motorizzati e la funzione memoria
Pro e contro dei tagliacapelli economici
Così come tutti gli elettrodomestici a basso costo, anche questi apparecchi presentano vantaggi e svantaggi. Vediamo insieme i principali per aiutarti nella scelta.
Innanzitutto, i tagliacapelli low cost sono generalmente costruiti con materiali di qualità inferiore rispetto a quelli di fascia medio-alta; ad esempio, le lame sono in acciaio inox invece che in ceramica o in titanio. Inoltre, tendono ad avere una scarsa dotazione di accessori che comporta una scarsa flessibilità d’uso. Altro svantaggio è dato dalla bassa velocità e dai tempi di ricarica che possono essere anche sensibilmente più lunghi.
Per contro, sono solitamente più piccoli e più leggeri, il che permette di portarli facilmente in viaggio e di utilizzarli ovunque senza che peso e ingombro causino difficoltà. Inoltre, il costo contenuto e la buona durata della batteria li rendono estremamente pratici e adatti a soddisfare le esigenze di ragazzi alle prime armi.
Svantaggi: materiali di qualità inferiore, minor dotazione di accessori, bassa velocità e tempi di ricarica delle batterie più lunghi rispetto a quelli di fascia medio-alta
Vantaggi: dimensioni e peso più contenuti, il che significa maggior portabilità; costo ridotto e buona durata delle batterie, che implicano maggior praticità per i ragazzi più inesperti
Meglio un tagliacapelli che sia anche regolabarba o no?
Moltissimi dei tagliacapelli da 50 euro oggi in commercio hanno anche una funzione di regolabarba integrato. Questa può essere molto utile se sei in viaggio e hai bisogno di limitare al massimo l’ingombro degli accessori. Inoltre, la maggior precisione nel taglio delle basette e nella definizione del contorno dei capelli su tempie e nuca lo rendono adatto per chi desidera una rifinitura precisa. Tieni presente, però, che il regolabarba non sostituisce il rasoio ma si limita ad accorciare la barba, per cui non è l’ideale se hai necessità di raderti completamente.
Questo tipo di tagliacapelli ha il vantaggio di consentirti di regolare il taglio dei capelli a una lunghezza inferiore a quella minima consentita da molti tagliacapelli tradizionali, per cui è molto comodo per eseguire il cosiddetto “taglio a boccia”. Tuttavia, ha il difetto di essere meno veloce nel taglio rispetto a quello tradizionale, per cui non tutti lo gradiscono.
Il regolabarba può essere molto utile se sei in viaggio. Inoltre, la maggior precisione nel taglio delle basette e nella definizione del contorno dei capelli su tempie e nuca lo rendono adatto per chi desidera una rifinitura precisa
Svantaggio: la lentezza nel taglio che non lo rende adatto alle esigenze di tutti
Conclusioni
Sul mercato sono presenti moltissimi tagliacapelli economici, il cui costo si aggira intorno ai 50 euro, per cui scegliere quello giusto può essere difficile. Le dritte e le informazioni contenute in questo articolo ti orienteranno nella decisione e ti aiuteranno a trovare il modello ideale per le tue necessità.