Un tagliacapelli con base di ricarica è un prodotto progettato per un utilizzo comodo e maneggevole dell’apparecchio stesso. Avere il comfort di posizionare il dispositivo in verticale su una base piana , rende l’azione del taglio più comoda. Inoltre, la batteria della macchinetta per capelli si rigenera ad ogni pausa, durante la vostra azione di taglio. Ad esempio all’interno del nostro bagno o davanti allo specchio, potete fare tutte le pause che volete, mentre il vostro tagliacapelli si sta ricaricando.
Se cercate una macchinetta per capelli basic, intuitiva e soprattutto maneggevole, una base di ricarica dove poterla poggiare mentre praticate una rasatura o una sfumatura è fondamentale.
Autonomia di ricarica
Le pile al litio possono essere utilizzate anche se la carica non ha raggiunto il 100%. Potete tranquillamente alternare il taglio e la rasatura, posando il tagliacapelli sulla base di ricarica. Questa metodologia è molto utile se il vostro acquisito è mirato ad un utilizzo in comune con altre persone. Ad esempio, se all’interno della vostra famiglia o cerchia di amici – settimanalmente o o mensilmente – vi radunate per tagliarvi i capelli a turno, possedere una basa di ricarica velocizzerà i vostri piani.
Se invece, il vostro dispositivo appena comprato utilizza la tecnologia Ni-Mh, vi conviene tenere sotto carica il tagliacapelli per più tempo possibile prima di utilizzarlo.
Le prestazioni di un tagliacapelli con tecnologia Ni-Mh sono decisamente superiori per quando riguarda la stabilità dell’energia e il flusso di tensione energetica. Il motorino interno metterà in moto le lame con velocità costante, senza sbalzi. Questo garantisce una precisione accurata nel taglio della lama, senza cambi di velocità non voluti o stop improvvisi.
Quando le pile Ni-Mh sono scariche, il motore interno sarà molto più macchinoso. Quindi, anche il taglio e la rasatura ne risentirà. Le lame potrebbero incastrarsi tra i capelli e danneggiare il cuoio capelluto. O la sfumatura desiderata potrebbe risultare esteticamente non omogenea. Tanto da dover passare la lama diverse volte prima di ottenere il risultato desiderato.
Spia luminosa
Anche il posizionamento verticale del tagliacapelli sulla sua base di ricarica è importante. Generalmente, dovrebbe esserci una spia luminosa (rossa o verde) sulla base d’appoggio. E una volta inserito correttamente il dispositivo, la luce dovrebbe segnalarvi la carica in atto. A volte però, per la troppa fretta o per la poca attenzione, la macchinetta per capelli viene posizionata non correttamente. Anche se “sembra rimanere in piedi” sul supporto, il dispositivo non ha la corretta posizione verticale per la ricarica della batteria interna.
Base di supporto
Per quanto riguarda il comfort e la praticità di un tagliacapelli con base di ricarica, vi consiglio di leggere attentamente i dati tecnici del prodotto all’interno delle istruzioni prima di acquistarlo. Verificate sempre la lunghezza del cavo di alimentazione. Un dettaglio che può sembrarvi superficiale, ma che invece ha un apporto sostanziale nella comodità quotidiana del suo utilizzo.
Il problema di comprare una base di supporto con un cavo corto, sussiste in particolar modo se vi tagliate i capelli da soli. Se la presa elettrica del vostro bagno o della stanza che utilizzate è troppo lontana dallo specchio, sarete costretti a fare avanti e indietro tutte le volte che dovete posare il dispositivo per caricarlo.
Il supporto non va assolutamente tenuto all’interno del box doccia o sul bordo della vasca, mi raccomando!
Se la vostra macchinetta per capelli ha la funzione Wet & Dry, utilizzatela tranquillamente sotto l’acqua. Ma non dimenticatevi di asciugare bene il dispositivo prima di posarlo correttamente sul supporto.
Testine, lame e rialzi
Le tipologie di lame, rialzi e la stessa testina cambiano in base alla professionalità del tagliacapelli. Questo, a prescindere se vi tagliate i capelli da soli o li tagliate ad altre persone. Sappiate che le funzioni e i materiali di un singolo prodotto acquistato, cambiano decisamente le varianti di taglio desiderate.
Sono apparecchiature “da barbiere“, che potete comodamente utilizzare in casa vostra, ma la manovrabilità e il design sarà un po’ meno comodo.
Ma scordatevi un impugnatura leggera ed ergonomica, un display con l’icona colorata della batteria o della misura di taglio selezionata. Al contrario, dovete fare parecchia pratica prima di saper manovrare con scioltezza un tagliacapelli professionale da barbiere, mentre vi rasate i capelli da soli davanti allo specchio del bagno.
Ora non resta che a VOI acquistare il tagliacapelli con base di ricarica perfetto per le vostre esigenze!




