Un tagliacapelli con indicatore di precisione è un prodotto molto utile per realizzare look di qualità e rendere originale il tuo hair style.
Per “indicatore di precisione” si intende l‘esatta misura in millimetri che otterrai passando la macchinetta sui capelli, una volta applicato il pettine esterno.
Lo stesso vale per le rasature sotto i 3 mm, dove avrai la possibilità di selezionare la misura di tuo gradimento aumentando o diminuendo la “lama madre” sulla testina.
Questi dettagli potranno essere visualizzata o attraverso un display digitale posizionato sull’impugnatura o attraverso le classiche “tacchette manuali” che indicano gli scatti di misura disponibili sul tuo prodotto.
Manualità
Un’altra caratteristica che garantisce una rasatura confortevole è il posizionamento dell’interruttore d’accensione. Avere uno “start” all’altezza del pollice della mano che impugna il dispositivo, vi agevola nella variazione delle lunghezza desiderata, senza fare pause.
Se state tagliando i capelli a un vostro parente o amico, sarete in grado di velocizzare la sfumatura con maneggevolezza e precisione.
Start e Display
Esistono interruttori rotanti, pulsanti classici e touch digitali per avviare il motore interno della macchinetta per capelli. Tutto dipende dalla tecnologia del modello acquistato e ovviamente dal suo prezzo.
- Livello di batteria (tacchette colorate)
- Misura della lama madre
- Icona luminosa dello Start e dello Stop
Grandi classici
Una macchinetta per capelli professionale da barbiere “vecchia scuola“, ha una sua particolare modalità nell’alternare le lunghezze di taglio. Possiamo definire con un pizzico di ironia questi dispositivi, “la versione analogica dei tagliacapelli”.
Armatevi di calma e fate tanta pratica prima di sentirvi degli esperti con macchinette per capelli come la Moser, la Wahl o la Remington.
Stiamo parlando di aziende mitiche che hanno fatto la storia dei tagliacapelli elettrici e che ancora oggi sono una sicurezza nel mondo della barberia.
Ma sono dispositivi professionali dove il primo vero indicatore di precisione siete voi stessi e la vostra manualità.
Anche la loro manutenzione rispecchia la cura e la passione di una clientela selezionata. Smontare, pulire e oliare il dispositivo e le lame sarà un vero e proprio rituale settimanale.
Parliamo di lame dentate in titanio che durano anni. Motorini interni solidi e resistenti. Modelli di un certo peso, nel vero senso della parola.
Quasi tutti hanno un cavo di alimentazione resistente e decisamente lungo. Vere e proprie tosatrici da battaglia. Che, se utilizzate sapientemente, sono in grado di realizzare rasature e sfumature impareggiabili. Macchinari che regolano la lunghezza millimetrica della lama manualmente.
L’importante è ricordarvi il punto dove avete selezionato la misura, altrimenti, se la spostate, difficilmente la ritroverete con facilità.
Anche i costi negli ultimi anni si sono decisamente abbassati. Se fate una ricerca veloce, troverete sul mercato on-line su molti dispositivi a prezzi convenienti e abbordabili. Con garanzie oltre i 2 anni.
Modelli casalinghi
Da ormai alcuni anni, le stesse marche citate hanno progettato anche dispositivi moderni con tecnologia cordless per un utilizzo casalingo.
Sono macchinette per capelli intuitive e tecnologiche, ma allo stesso tempo molto fragili. Non sono modelli che possono essere sbattuti da una parte, subire urti o caricati “alla buona” senza seguire le istruzioni.
Ma d’altro canto, se si vogliono avere tutti i comfort e le comodità in un solo dispositivo, va trattato come un gioiellino.
Design antiscivolo ed ergonomico. Pettini esterni di tutte le misure dai 3 mm fino a superare i 30 mm. Motori potenziati a due velocità per un taglio di rifinitura e una rasatura più aggressiva e veloce.
Ovviamente, anche una funzione silenziosa per non disturbare le persone che vi circondano e per evitarvi un mal di testa.
Tutte le marche sopraindicate, nei loro modelli di punta, possiedono lame e rasoi affilati sia per tagli incisivi, sia per sfumare la barba e i peli del corpo.
Testine di larghezze diverse, progettate per le zone del vostro corpo più scomode da raggiungere, in total sicurezza.
Pulizia e Manutenzione
Pulizia e manutenzione sono facili e veloci. La maggior parte di questi tagliacapelli hanno una modalità wash and dry. Basta tenere sotto l’acqua corrente la lama e la testina, finché non saranno andati via tutti i residui di capelli.
Non c’è bisogno che vi dica che il dispositivo deve essere spento durante il risciacquo e che non deve assolutamente bagnarsi la batteria!
Alimentazione
L’alimentazione varia a seconda dei modelli e delle vostre preferenze.
Ci sono basi di ricarica piatte e sempre attive, una volta inserita la spina nella corrente. In questo caso, basterà posizionare correttamente il tagliacapelli in verticale e la spia della base di ricarica vi avviserà in che stato è la batteria.
I tempi di ricarica, in generale, sono sempre gli stessi. Dalla 6 alle 9 ore per una ricarica completa, a prescindere se sono inserite delle batterie al litio o batterie Ni-Mh ricaricabili.
I tempi di utilizzo variano in base al modello. Possono durate 35 minuti continuativi, come 50 minuti per le batterie power.
Accessori
I pettini guida compresi nella confezione, solitamente non superano le 3-4 unità. Quasi sempre troverete gli accessori con le misure più corte e le classiche lunghezze standard da 3 mm, 6 mm, 9 mm, 12 mm.
Compresi nell’acquisto, ci sono sempre un paio di forbici un pettine in plastica o alluminio, una spazzola per togliere i residui all’interno della testina e un lubrificante da applicare sulla lama dentata.
Ora non resta che a VOI scegliere il tagliacapelli con indicatore di precisione più adatto alle vostre esigente!