Chi ha detto che per prendersi cura di se stessi è necessario uscire di casa?
Curare il proprio aspetto estetico è un modo non solo per stare meglio con se stessi ma anche per apparire al meglio in ogni situazione. Se lavorate ogni giorno a stretto contatto con il pubblico o il vostro è un ruolo di notevole importanza, è spesso necessario avere capelli, viso e mani a posto.
Ma non è sempre possibile recarsi dal barbiere o dal parrucchiere, e inoltre il costo di ogni seduta può essere alto, anche se abbiamo solo bisogno di una spuntatina.
E’ in queste occasioni che si rivela essere molto comodo l’utilizzo di un tagliacapelli.
Come è fatto un tagliacapelli e perchè usarlo
Questo dispositivo è comodo, utile e di grande maneggevolezza e vi permetterà di curare il vostro aspetto in maniera ottimale senza uscire di casa.
Il risparmio economico è notevole poichè il costo di un tagliacapelli di fascia medio/alta è comunque non proibitivo e sarà smaltito nel tempo. La spesa, anche se più alta, è fatta una volta sola ma il prodotto riesce a darvi i suoi risultati migliori per tantissimo tempo e anche in modo quotidiano.
Una volta acquistato in tagliacapelli può essere usato anche ogni giorno per poter rifinire il vostro look e risparmierete ogni settimana l’appuntamento dal barbiere.
Una delle due estremità del prodotto è ovviamente occupata dalle lame che rappresentano la parte più importante del prodotto stesso. Sono le lame a fare il lavoro principale, ovvero tagliare.
Tutti e tre i materiali assicurano un taglio preciso e qualitativo ma hanno delle differenze:
- l’acciaio è economico e leggero ma ha bisogno di una manutenzione molto attenta. Deve essere lubrificato con un olio specifico spesso per non perdere la qualità di taglio.
- il titanio è il materiale più costoso tra i tre ma risulta essere molto più resistente all’usura, non ha bisogno di molta manutenzione ed è perciò in linea di massima più duraturo.
- la ceramica si trova nel mezzo per quanto riguarda il prezzo ma è un materiale molto delicato. Questo rappresenta un vantaggio perchè permette il taglio anche su cuoi capelluti delicati come quelli dei bambini o degli anziani, ma la delicatezza del materiale ne inficia la durata. E’ necessario fare attenzione ad urti e graffi che potrebbero compromettere facilmente le lame in ceramica.
Sulle lame vanno montati i pettini che possono essere di diverso tipo perchè si adattano al tipo di taglio che vogliamo fare. Possono essere più stretti o più larghi a seconda del nostro obiettivo di taglio.
Tagliacapelli con potenza alta, perchè sceglierlo?
Quando ci troviamo a scegliere il tagliacapelli da acquistare, è giusto tenere conto anche della sua potenza. La potenza del dispositivo dipende dal motore,sia che si tratti di un prodotto ricaricabile oppure no.
Esistono infatti due modelli principali di tagliacapelli: quello ricaricabile e quello non ricaricabile.
Nel primo caso il prodotto è dotato di una batteria che si ricarica con un cavo già compreso nella confezione. La carica completa impiega una o due ore e l’autonomia è di circa sessanta minuti. La versione non ricaricabile è quella che va collegata alla presa di corrente.
I motori di cui possono essere dotati i tagliacapelli, che siano ricaricabili o meno sono di tre diverse tipologie:
- il motore magnetico è quello tipico dei tagliacapelli più economici, poco professionali. Il motore fa muovere le lame con grande velocità provocando anche un rumore molto forte e consequenzialmente anche il surriscaldamento delle lame stesse. Si tratta perciò di un motore non eccessivamente potente e abbastanza scarso, consigliato solo per un uso occasionale.
- il motore pivot ha una velocità minore del suo concorrente magnetico ma una maggiore potenza. Pesa meno e di conseguenza peserà meno anche il dispositivo, inoltre le lame non si surriscaldano. E’ consigliato a chi ha i capelli spessi.
- il motore a rotazione è quello più costoso ma anche quello più efficiente. E’ potente, non è rumoroso, può essere usato anche sui capelli bagnati ed è perciò il modello più amato da chi vuole un risultato professionale, infatti è scelto anche dai professionisti del settore.
- bassa, meno di 4000 giri al minuto
- media, circa 4000/5000 giri al minuto
- alta, più di 5000 giri al minuto
Perciò quando acquistiamo un tagliacapelli è bene controllare queste informazioni che sono sempre contenute nella descrizione del prodotto.
Magari possiamo spendere un po’ di più rispetto ad altri modelli di tagliacapelli ma saremo certi che questo denaro sarà ben speso, un investimento per il futuro.
Ricordiamo infatti che la maggior parte dei tagliacapelli sono in realtà dei dispositivi multifunzione. Sono infatti adatti non solo al taglio dei capelli ma anche per la barba ed eventualmente possono essere usati anche per la depilazione del corpo. Questo significa che con un dispositivo del genere è possibile nel giro di un’ora procedere alla depilazione del corpo e alla regolazione di barba e capelli. Tutto nella comodità di casa propria, senza spendere ulteriore denaro e senza aspettare il proprio turno.
La scelta del tagliacapelli è comunque sempre legata al nostro scopo finale. Se vogliamo usare il prodotto in maniera occasionale possiamo anche scegliere una versione meno efficiente, ma se invece vogliamo risultati professionali, la scelta della versione con potenza alta è quasi automatica.





