Curare il proprio aspetto estetico è il modo migliore per sentirci a nostro agio con noi stessi e con gli altri. Non è sempre prerogativa di tutti però, essere molto attenti a come vanno i nostri capelli o preferire una barba molto curata, magari nel minimo dettaglio.
Se perciò il vostro scopo è quello di tagliare i capelli molto corti e radere la barba quando serve, un tagliacapelli potrebbe fare al caso vostro.
Avere un tagliacapelli in casa vi permetterà di gestire il taglio a vostra discrezione, tagliare i capelli come e quando preferite.
Le differenze tra i vari tagliacapelli
Esistono diversi modelli di tagliacapelli sul mercato ma la scelta della versione giusta dipende sempre dal vostro scopo finale.
- Se infatti siete persone molto precise che amano avere anche il minimo ciuffo a posto, è bene che scegliate la versione più performante del prodotto che vi permetta di avere una precisione impeccabile e una potenza professionale.
 - Se, al contrario, non avete necessità di un prodotto che sia efficiente alla massima potenza e soprattutto usate il prodotto in maniera occasionale, magari una o due volte al mese, la vostra scelta può ricadere senza nessun problema sulla versione più economica del prodotto.
 
Ma come possiamo distinguere i tagliacapelli in base alla loro potenza?
La potenza perciò può distinguersi in questo caso in: alta, media, bassa.
- Un tagliacapelli di potenza alta avrà un motore in grado di compiere più di cinquemila giri al minuto. Uno di potenza media avrà una capacità compresa tra i quattromila e i cinquemila giri al minuto. E infine, un tagliacapelli di potenza bassa compirà meno di quattromila giri al minuto.
 
La potenza bassa è quella che possiamo trovare nei modelli di tagliacapelli più economici che non sono per forza di cose scadenti, ma semplicemente accontentano una fetta di pubblico che non ha grosse pretese. Sono molte anche le aziende, i brand di prestigio, che producono diversi modelli di tagliacapelli, con potenza e resa differente, per poter accontentare anche i clienti che hanno un budget limitato ma allo stesso tempo preferiscono affidarsi a loro perchè sanno che sono simbolo di fiducia e qualità. Parliamo ad esempio di brand come Philips, Braun o Remington.
Le altre caratteristiche e funzionalità di un tagliacapelli
Oltre alla potenza del motore, quando scegliamo un tagliacapelli è bene fare attenzione ad altre funzionalità e caratteristiche.
Innanzitutto l’alimentazione. Il prodotto può infatti funzionare collegato ad una presa di corrente, ma sono molti anche i tagliacapelli ricaricabili.
Il tagliacapelli con cavo di alimentazione è di solito più potente e meno costoso. Può risultare difficile nel trasporto e poco pratico. La presenza del cavo fisso può togliervi un po’ di libertà di movimento. E vi “costringe” a dover usare il prodotto per forza in un punto della casa specifico, proprio perchè avete bisogno della presa a muro vicina che deve anche essere all’altezza giusta per potervi dare modo di usare al meglio il dispositivo.
Oltre alla differenza appena descritta, un tagliacapelli può essere, se indicato nella confezione, usato anche per la rifinitura e il taglio della barba. Un’opzione che è in realtà possibile nel novanta percento dei casi. Una opzione meno diffusa è invece l’uso del tagliacapelli anche come rasoio per il corpo. Se indicato sulla confezione avrete modo di usarlo il prodotto per accorciare o tagliare del tutto i peli di petto, gambe o braccia.
Infine, il numero di pettini compresi nella confezione sono da tenere in considerazione. Se voi avete intenzione solo di rasare i capelli allora ve ne basterà uno, se però volete provare diverse opzioni, la presenza di altri pettini può essere importante.
Non è difficile inoltre, trovare nelle confezioni dei tagliacapelli più costosi, anche un altro piccolo accessorio. Si tratta si un rasoio molto simile ad una penna, che serve per la rimozione dei peli di naso, orecchie o per rifinire le sopracciglia. Questo accessorio può rendersi utile in alcuni casi e, se compreso nella confezione, può valere un aggiunta al prezzo che spendereste solo per il tagliacapelli.





