L’universo dei tagliacapelli elettrici è molto vasto. Soprattutto per quanto riguarda il ventaglio di applicazioni aggiuntive sulla scala di lunghezza dei pettini. Possedere una macchinetta per capelli con un kit di pettini esterni da applicare sulla “lama madre”, ci consente di modellare il look con molteplici sfumature.
I pettini all’interno di una confezione, generalmente in plastica, sono progettati per delle misure standard.
Un tagliacapelli semi-professionale da utilizzare in casa, deve includere necessariamente almeno 3 varianti di pettini con tre misure diverse.
Solitamente, i classici 3 pettini esterni con misura fissa ricoprono il ventaglio di rasatura da 3 mm, 6 mm e 9 mm.
Esistono anche tagliacapelli casalinghi, dove troverete tutte le misure disponibili per quel modello specifico, in un solo pettine universale.
Pettini per rasatura corta
Se invece, il vostro interesse primario è la rasatura corta, le tre misure sopraindicate (3,6,9 mm) sono le lunghezze più diffuse da inserire sulla lama madre in ordine crescente. Procedere con questa tecnica di taglio, anche in verso decrescente, assicura un effetto di scalatura dei capelli per ottenere un stile sfumato. Ovviamente, stiamo parlando di millimetri, quindi il risultato che avrete è una rasatura vera e propria.
Solitamente, questo tipo di rasature vanno per la maggiore tra i giovani o tra gli uomini con pochi capelli. L’effetto estetico finale vi darà un senso di pulizia e risalterà il volto.
State attenti a non confondervi, quando li sostituite, perché il pastrocchio è dietro l’angolo!
Accortezze sul taglio
Se sbagliate pettine, passando la macchinetta dei capelli al centro della testa con un pettine più corto da quello desiderato, rischiate di fare un danno al vostro aspetto.
Se il vostro scopo è sfumare solo i lati della testa utilizzando un pettine da 3 mm, prestate attenzione a non alzare troppo la sfumatura verso il centro della testa. In quel caso, sarete costretti a rasare in maniera omogenea tutti i capelli con la stessa misura. Difatti, se non siete molto pratici, fatevi rasare da un parente o un amico fidato. Evitate di farlo da soli, davanti allo specchio del bagno.
Ma se siete persone pratiche in materia di rasatura, saprete bene che l’effetto style ottenuto sarà molto simile a quello apportato da un barbiere professionista.
Materiali e design
Se questo è il vostro desiderio, allora acquistate tagliacapelli professionali o semi-professionali. Lame a denti fini in acciaio inossidabile sono d’obbligo per un taglio omogeneo e sicuro, senza irritazioni cutanee.
Il materiale è molto importante, perché l’acciaio inox non si arrugginisce nel tempo e garantisce un’affilatura di alto livello. I modelli più costosi hanno anche le lame in titanio e i rivestimenti in ceramica, ma stiamo parlando di dispositivi da barbiere dove il design è tanto importante quanto la performance.
Lame e pettini professionali
Attraverso una piccola leva laterale, potrete spostare in avanti o in dietro la lama dentata. Per farlo, dovrete allentare la vite e poi stringerla ulteriormente per fissare la misura desiderata. Difficilmente troverete delle tacche sullo strumento ad indicarvi i millimetri. Saprete solo che la lama può variare da zero a circa 3 mm.
Ma una volta intuito il punto esatto dove posizionare la lama, l’effetto performativo della rasatura sarà di un’altro livello rispetto ad un dispositivo casalingo “a scatti”. Anche il ventaglio delle lunghezze, non essendo standard, vi darà la possibilità di ottenere misure difficili da applicare in altri apparecchi per capelli. Sfumare a 0,3/1.2/1,8/2,3 è possibile solo impostando manualmente la lama dei “tosacapelli” professionali.
Tagliacapelli moderni
Se invece, la comodità e la manualità di una macchinetta per capelli è fondamentale tanto quanto la sua performance, allora vi consiglio di optare per dispositivi semi-professionali da casa. Macchinette moderne con display a vista, che vi indica il livello di batteria e la misura selezionata, agevolerà il vostro taglio. Strumenti a batteria autonoma senza filo, che non fanno rumore e possono essere comodamente sciacquati e puliti sotto l’acqua corrente.
Prezzi
I prezzi variano in base alla marca e alle funzioni desiderate. Potete trovare tagliacapelli anche 15 euro con un solo pettine esterno. Oppure, dispositivi moderni con un kit di pettini da applicare ad un prezzo che varia tra i 4o e 100 euro. Oppure, se siete esperti potete comprare i tosacapelli professionali a cavo di alimentazione, con prezzi generalmente fissi tra gli 80 e 200 euro.
Ora non resta che a VOI acquistare un tagliacapelli con pettini di lunghezza, perfetto per le vostre esigenze!





