Il tagliacapelli è un dispositivo per la cura della persona che può essere molto utile per gli uomini che amano prendersi cura di se stessi e vogliono farlo in modo autonomo.
L’uso di questo dispositivo permette all’utente di curare il taglio e la regolazione della lunghezza dei capelli in casa, senza ricorrere all’appuntamento dal barbiere. Un notevole risparmio sia di tempo che di denaro. Sappiamo infatti bene quanto può essere dispendioso rivolgersi ogni settimana o due volte al mese al proprio barbiere, anche solo per una rifinitura minima. E, in termini di tempo, può essere molto lungo perchè bisogna aspettare il proprio turno e chi ha uno stile di vita molto attivo e tanti impegni, spesso non riesce a star dietro a questa esigenza.
E’ qui che si rende utilissimo l’uso del tagliacapelli che in pochi centimetri e con un peso minimo ci dà modo di gestire al meglio l’aspetto estetico della vostra testa.
Caratteristiche generali di un tagliacapelli
Un tagliacapelli si presenta infatti di forma allungata e può essere lungo circa venti centimetri per un peso che va dai duecento ai quattrocento grammi.
Il motore è inserito nel corpo macchina che poi è il manico stesso, prodotto esternamente con materiali plastici o gomma per una presa il più possibile ergonomica.
Il blocco radente può essere fisso o mobile e le lame possono essere prodotte in diversi materiali, in particolare tre: acciaio inox, ceramica e titanio. Anche il motore del prodotto può essere di diverso tipo, in particolare le tipologie sono tre: magnetico, a pivot o a rotazione.
Oltre alle caratteristiche appena descritte, il tagliacapelli si differenzia anche per la gestione dell’alimentazione. In particolare le versioni disponibili sono due: a corrente o ricaricabile.
- Il tagliacapelli a corrente funziona solo se il cavo di alimentazione è inserito nella presa di corrente appunto. E’ perciò un dispositivo che va usato in maniera fissa perchè è necessario avere a disposizione la presa a muro nella stanza dove preferiamo usarlo e all’altezza giusta.
 - Il tagliacapelli ricaricabile, come suggerisce la parola stessa, è dotato di una batteria ricaricabile che nel giro di un’ora circa si carica completamente. Può essere perciò usato facilmente in qualsiasi stanza, e non è necessario avere una spina a portata di mano, anche perchè l’autonomia del prodotto è di circa sessanta minuti. Avrete tutto il tempo per completare il vostro taglio senza preoccuparvi che il prodotto possa scaricarsi. Il trasporto in questo caso è molto più comodo, e potrete usare il tagliacapelli anche in una stanza d’albergo, nel bagno dell’ufficio, insomma ovunque vogliate.
 
Il tagliacapelli multifunzione: quali sono le caratteristiche e perchè usarlo
Messe in chiaro le caratteristiche del tagliacapelli, è bene ricordare che esistono sul mercato diversi modelli di questo prodotto che non solo si differenziano per le funzionalità che abbiamo appena visto ma possono essere multifunzione.
Un tagliacapelli multifunzione è vantaggioso perchè in un solo prodotto potrete avere più funzionalità. E’ perciò palesemente più comodo. Ciò che è necessario verificare è la presenza di pettini di diverso tipo.
Il pettine, come abbiamo già visto, è in plastica e può avere una dimensione differente che si traduce con lo spazio che intercorre tra una lamella e l’altra. Questo spazio che può essere più o meno stretto, fa da indicatore alle lame che andranno perciò a tagliare in manierà più o meno netta sia i capelli che la barba.
Per questa ragione il prodotto risulta essere multifunzione perchè, a differenza del rasoio da barba che al posto delle lame ha le testine, il tagliacapelli multifunzione presenta le lame.
Siccome capelli e barba però possono avere una consistenza differente, è bene acquistare un prodotto adatto, altrimenti il risultato finale può rivelarsi scadente. I capelli sono di solito più morbidi della barba, anche se sono molto corti. I peli della barba sono spessi e duri.
Come scegliere al meglio un tagliacapelli multifunzione
- Le lame, perciò, è meglio sceglierle in titanio, un materiale estremamente resistente e molto preciso nel taglio. La sua forza riuscirà a tagliare al meglio sia i peli della barba che quelli della testa. Inoltre, essendo molto resistente non ha bisogno di eccessiva manutenzione e resiste ad urti e graffi.
 - Il motore è molto importante nella funzionalità del dispositivo. E’ meglio orientarsi verso quello a pivot o quello a rotazione perchè sono migliori in fatto di potenza. Non provocano un rumore eccessivo e fanno muovere le lame in modo consono, per non surriscaldarle.
 
Il costo di un tagliacapelli multifunzione di qualità è da inserire nella fascia di prezzo medio/alta. Un costo non eccessivamente economico ma di certo accessibile che però sarà da considerare un investimento nel tempo.
I marchi migliori in fatto di qualità sono: Braun, Philips e Rowenta.





