Nonostante si dica che l’abito non fa il monaco, il nostro aspetto esteriore risulta essere molto importante in diverse occasioni. Anche se siamo vestiti in modo sportivo e non eccessivamente abbinato, se abbiamo i capelli, le mani e la dentatura a posto, possiamo comunque avere un aspetto che ci aiuti ad apparire al meglio in diverse situazioni.
Una riunione importante di lavoro, una cena romantica, un incontro importante o semplicemente un lavoro che ci mette ogni giorno in contatto con il pubblico, sono tutte occasioni in cui è necessario avere un aspetto curato che denoti la nostra igiene e dia un’immagine giusta anche dell’azienda o del negozio che rappresentiamo.
E’ perciò importante avere in casa alcuni accessori, piccoli elettrodomestici, che ci diano la possibilità di avere sempre il nostro aspetto sotto controllo. Tra questi è da annoverare di certo il tagliacapelli.
Che cos’è e come si presenta il tagliacapelli
E’ proprio qui sul manico che è presente il tasto di accensione del prodotto che serve appunto a controllare il lavoro fatto. In alcuni casi, accanto al tasto ON/OFF è presente anche un altro tasto che serve a regolare la velocità del tagliacapelli.
Una delle due estremità del prodotto è dotata dell’alloggio per le lame. Le lame sono attaccate al tagliacapelli e possono essere realizzate in diversi materiali: acciaio, titanio o ceramica. Di solito quello più usato è l’acciaio inox perchè è un materiale duraturo, leggero e di qualità. Il titanio risulta essere più resistente all’usura, mentre la ceramica è più indicata per i lavori di precisione.
Sulle lame verranno poi montati i pettini che possono essere a maglia stretta o larga e che regoleranno il taglio. Saranno loro infatti a dover essere scelti dall’utente per determinare la lunghezza del taglio. Se vogliamo un taglio rasato sceglieremo pettini con maglie strette, al contrario, se vogliamo tagliare poco, semplicemente accorciare, allora sceglieremo maglie più larghe.
Il tagliacapelli ricaricabile: caratteristiche e prezzo
I tagliacapelli ricaricabili sono dotati di una batteria ricaricabile che può avere un’autonomia diversa a seconda del modello. In linea di massima l’autonomia di un tagliacapelli oscilla tra i cinquanta e i sessanta minuti, a fronte di una carica completa raggiunta in circa dieci ore di collegamento alla presa di corrente.
- Prima del primo utilizzo, è necessario dare al prodotto un primo ciclo di carica completa. Successivamente sarà necessario ricaricarlo solo quando lo strumento stesso ci indicherà il bisogno di energia. In alcuni casi il tagliacapelli avrà a disposizione soltanto una spia per avvertirci della necessità di essere ricaricato. La spia rossa che diventa verde quando la batteria sarà ricaricata al cento percento. Oppure, il tagliacapelli potrà essere dotato di un piccolo display. Questo schermo, presente nella parte anteriore del prodotto, ci indicherà il livello di carica in modo continuativo, insieme ad altre informazioni come la velocità di movimento scelta.
- Terminata la carica e anche il nostro lavoro di taglio, è necessario ripulire il prodotto. Di solito nella confezione è possibile trovare una piccola spazzolina che serve per rimuovere i peli incastrati tra le lame e il pettinino. Il suddetto dovrà essere staccato e potrete anche sciacquarlo sotto l’acqua corrente per pulirlo al meglio.
Il costo di un tagliacapelli ricaricabile è variabile a seconda delle caratteristiche del prodotto e dal brand scelto. In alcuni casi possiamo trovare questo articolo nella fascia di prezzo media. In questo caso il tagliacapelli avrà una qualità buona, un numero discreto di accessori compresi nella confezione e una durata media.
I prodotti della fascia alta di prezzo invece, hanno una qualità nettamente maggiore. Sono all’avanguardia dal punto di vista tecnologico, sono più potenti e si ricaricano più velocemente. Avranno, di conseguenza un’autonomia maggiore e un numero di pettini e accessori in dotazione maggiore.
Il tagliacapelli versatile
Questo articolo è in realtà un prodotto estremamente versatile. Che sia ricaricabile oppure necessiti di alimentazione diretta alla presa di corrente, il tagliacapelli può essere usato anche per regolare e tagliare la barba. Gli accessori compresi nella confezione sono legati proprio a questa opzione.
La barba è infatti un cruccio che necessita di tanta cura per poter essere sempre morbida, lucente, e pulita. Perciò avere un tagliacapelli in casa che vi aiuterà anche a prendervi cura di lei, è la soluzione migliore per evitare l’appuntamento quasi quotidiano dal barbiere.
Ma non è finita qui.
Molte volte il tagliacapelli può essere utilizzato anche per depilare il corpo oppure semplicemente accorciare la peluria di gambe e petto. Non tutti gli uomini amano depilarsi, soprattutto quando la peluria non è eccessiva. In alcuni casi però ridurre la lunghezza dei peli, o eliminarli completamente, si rende necessario. Chi pratica sport, ad esempio, oppure chi ha una sudorazione eccessiva in estate. Anche solo ridurre la lunghezza dei peli può aiutare. Basterà solo scegliere il pettine giusto e il gioco sarà fatto.