Cari amici che vi state da poco affacciando nel fantastico del mondo della barberia fai da te vi do il benvenuto in questa interessante guida relativa a tutti i modi per tagliare i capelli e a tutti gli strumenti che servono per mettere in pratica questo atto. Pronti? Allora iniziamo pure. Prima di tutto bisogna dire che ci sono due strumenti molto validi, anzi, ci sono due strumenti su tutti che possono essere utilizzati per tagliare i capelli.
Immagino che tutti voi sappiate a cosa mi riferisco perché tutti siamo andati ed andiamo dal barbiere, anche se magari dopo questa breve guida ci sarà qualcuno che si taglierà i capelli da solo. Questi due strumenti a cui faccio riferimento è quello della macchinetta tagliacapelli, insomma la macchinetta elettrica per capelli per intenderci. Il secondo strumento è quello invece delle forbici.
Modi per tagliare i capelli
Il grande vantaggio è quindi proprio la precisione di questo strumento e può essere adatto a tagliare i capelli in qualsiasi modo. L’unico inconveniente è la poca rapidità ed il fatto che non può tagliare i capelli a zero. Tutte caratteristiche che in realtà troviamo proprio nell’altro strumento del barbiere che è la macchinetta tagliacapelli. Questa ha il grande vantaggio infatti di essere molto veloce e rapida ed inoltre può tagliare fino alla misura di 00 mm. Quindi un vantaggio importante rispetto al rivale rappresentato dalle forbici. Il grande svantaggio però è quello della poca precisione. Qualche contro doveva pur averlo altrimenti non si spiegherebbe del perché i barbieri continuino ad usare le forbici ancora oggi.
Un consiglio
Voglio però, prima di concludere, consigliarvi di utilizzare entrambi gli strumenti durante un taglio. Molti barbieri lo fanno. Soprattutto perché oggi va molto di moda rasare i capelli di lato con la macchinetta e poi tagliarli con le forbici in alto. In questo modo avrete quello che in gergo è chiamato il doppio taglio. Così avrete una pettinatura schematica ai lati e invece più precisa sopra. MA insomma, avete capito che potete divertirvi come volete. Tagliatevi i capelli come meglio vi fanno sentire.
Strumenti per tagliare i capelli |
---|
Forbici |
Macchinetta |
Rasoio |