Le macchinette tagliacapelli sono diventate ormai di uso comune non soltanto nei negozi di barberia, ma anche all’interno delle nostre case, ne esistono veramente una gran quantità di modelli tra cui scegliere, in questa sede analizzeremo nel dettaglio la macchinetta tagliacapelli a batteria. A pile o a batteria, questo è il più grande dilemma quando entriamo in un negozio per acquistare questo particolare oggetto. Entrambe hanno dei pro e dei contro che tra poco verificheremo. Al principio però bisogna essere chiari su un punto. Se siete alle prime armi in questo settore e vorrete tagliare i capelli a qualcuno o a voi stessi, fate molta attenzione e tanta pratica per acquisire fiducia in voi stessi e conoscenza del tagliacapelli.
Macchinetta tagliacapelli a batteria
Abbiamo detto che per ogni tipo di modello di tagliacapelli ci sono dei vantaggi e degli svantaggi. Vediamo quali sono quelli per quanto riguarda il modello a batteria. La prima cosa da notare, questo vale per tutte le tipologie di tagliacapelli, sono le lame regolabili che possano garantire diversi livelli di lunghezza e dunque anche di taglio differente. In particolare per questo modello a batteria è però molto importante sapere che ci sono modelli con o senza cavi. Una volta caricata la batteria infatti alcuni modelli è possibile staccarli dalla spina mentre altri no. In quest’ultimo caso sarete molto limitato nei movimenti, difficilmente avrete accesso a tutti i punti del vostro cuoio capelluto. Molto più semplice invece quella senza filo che risulterà assolutamente più comoda.
Tipi di batteria
Esistono due grandi batterie che alimentano le nostre macchinette tagliacapelli. Potrete comodamente scegliere quelle a litio o quelle Ni-Mh. Per quanto riguarda la prima dovete sapere che questa può essere caricata in qualsiasi momento, anche quando la batteria non si è scaricata del tutto e può quindi essere molto utile. Differentemente invece la seconda tipologia di batteria non permette questa possibilità. Prima di procedere alla scelta dell’acquisto però è bene tenere a mente la data di fabbricazione della batteria. Questa infatti potrebbe essere datata se non addirittura scaduta. in questo caso fate molta attenzione altrimenti comprerete un articolo già usurato. Ora non vi resta che fare la vostra scelta tenendo ben salde queste piccole linee guida per le macchinette tagliacapelli a batteria.
Caratteristiche per valutare tagliacapelli a batteria |
---|
Lame regolabili |
Tipo di batteria |
Durata |
Presenza di cavo |